Ravioli di zucca con la zucca

28. ottobre 2011 14:25 | Stampa

Come dicevo qualche giorno fa, sono stata colta da "impastomania" ossessiva compulsiva e in questo periodo non c'è miglior ingrediente della zucca!

La zucca è un ingrediente fantastico perchè si presta a preparazioni sia dolci che salate, inoltre ha un colore bellissimo.

Il giallo è sicuramente uno dei miei colori preferiti, mi ricorda il sole e il calore della mia terra, sarà anche per questo che l'autunno è la mia stagione preferita....tutto si riempie di queste fantastiche sfumature calde e avvolgenti dal giallo intenso al rosso acceso. L'aria si rinfresca e si avvicina il Natale, voglia di coccole e di famiglia.....ah, solo a parlarne già mi sento meglio Laughing

Il ripieno è quello dei i classici ravioli di zucca mantovani (senza la mostarda, che mi mancava in dispensa) ma li ho conditi con una crema di zucca e amaretti, mentre la ricetta originale prevede solo burro e parmigiano; quindi sono rimasta su un sapore abbastanza dolce.

 

More...

Risotto con salmone e zucchine

27. ottobre 2011 14:39 | Stampa

Con questo piatto la mia Giulia ha assaggiato per la prima volta il salmone. Ho aspettato un bel pò prima di farglielo mangiare perchè è un pesce molto grasso e quindi all'inizio dello svezzamento ho preferito pesci più digeribili come la sogliola o il merluzzo. 

Diciamo che dal nono-decimo mese è possibile inserire il salmone nella dieta dei nostri cuccioli, anche se come sempre, secondo me, dipende dai consigli del pediatra, dall'appetito del bambino e dal nostro istinto che non sbaglia mai.

More...

Scialatielli ai gamberi e pesto di pistacchi

24. ottobre 2011 16:44 | Stampa

Ultimamente mi sto dando agli impasti, dal dolce al salato, qualsiasi scusa è buona per recuperare la mia spianatoia e impiastricciare qualcosa...ormai sono seguita da una nuvola di farina...di qualsiasi tipo, solo negli ultimi 10 giorni ho usato, farina 0, 00, di farro e grano saraceno, manitoba, di castagne, integrale...non so piu' che mi devo inventare.

Oltretutto, mi devo pure beccare le cazziate di mio marito che mi dice sempre "e che ci vado a fare in palestra?" Bo, me lo domando pure io! 

Comunque questi qui sono stati approvati all'unanimità, e poi la pasta fatta in casa per il pranzo domenicale ci sta tutta! E su questo è d'accordo pure mio marito.

Gli scialatielli sono un tipo di pasta molto diffuso dalle mie parti, dovrebbero essere tipici della costiera amalfitana (ma perchè le cose più buone vengono sempre da lì?), sono simili alle tagliatelle ma più sottili e quadrate e anche più corti, cioè un'altra cosa...Tongue out

A me piace cucinarli, di solito, con un sugo di pesce e li faccio spesso, ma era la prima volta che li facevo a mano, per cui perdonate le imperfezioni, ci sono mooolti margini di miglioramento per l'estetica....per il sapore sono molto soddisfatta!

More...

Toc-toc...è permesso? Le scaloppine di maiale al miele e zenzero

20. ottobre 2011 10:35 | Stampa

Oggi sono ospite di Meggy.

Lei mi ha accolto nel suo mondo e nel suo blog ed io non potevo non fare onore alla sua gentilezza e alla sua cucina.

Fino a 2 giorni fa non conoscevo Meggy eppure avevamo una cosa in comune, anzi almeno 2. La prima è la passione e l'amore per la cucina, non solo per il divertimento di cucinare in sè ma anche per quello che rappresenta, il donare un pò di sè agli altri, un gesto d'amore in fondo. E questo dono si materializza in un blog, dove si condividono ricette, esperienze, passioni e sperimentazioni, e questa è la seconda cosa che ci accomuna.

Lei ama cucinare la carne, cosa che non si può dire di me, che vivo in una città di mare e amo cucinare il pesce; ma per oggi io voglio esplorare i colori, i sapori e i profumi di Meggy, per cui ho scelto una ricetta che secondo me potrebbe rappresentarla, perchè è una ricetta di carne, è semplice, speziata dal retrogusto dolce.

Per questa esperienza nuova, però, devo ringraziare Flavia, che ha organizzato un contest davvero pazzesco! Per scoprire di cosa si tratta vi invito ad andare qui.

 Ma ora, la ricetta di Meggy.

Scaloppine di maiale al miele e zenzero

More...

Crema di patate e carote....e un pò di me

19. ottobre 2011 17:47 | Stampa

Oggi ho fatto un conto delle ricette che aspettano di essere pubblicate, tutte fotografate e in lista e sono oltre 20 Surprised

Non ce la farò mai a recuperare, se contate che la maggior parte delle ricette sono solo nella mia testa, notoriamente "vuota a perdere", siamo sono rovinata!

Comunque è da un pò che non posto ricette per lo svezzamento e proprio ora che ho appena messo a dormire la mia cucciola me ne è venuta voglia.

Chi mi conosce sa che sono mamma di Giulia che sta per compiere il suo primo anno....se ci penso mi vengono i brividi. L'anno scorso a quest'ora ero appena andata in maternità, avevo un panzone enorme e mi preparavo ad accogliere quella che sarebbe stata la gioia più grande della mia vita.

Per lei ho fatto (e faccio ancora) nottate, per lei ho cominciato a guidare dopo più di 10 anni (tutti avevano perso le speranze), per lei sono ingrassata e poi dimagrita, per lei faccio le corse per tornare al più presto da lavoro saltando anche la pausa pranzo, ma non merito un premio per questo, perchè la ricompensa ce l'ho già e me la godo ogni giorno anche se non quanto vorrei.

E' incredibile le cose che fai per un figlio, senza neanche accorgertene, e neanche ti pesa. Ed è incredibile vederli crescere e cambiare ogni giorno, vedere che pian piano formano una propria personalità.

Per esempio, mia figlia si addormenta ascoltando musica rock, da quello un pò più soft come Ligabue a quello più tosto come i Nickelback, il suo gruppo preferito! Sarà che quando ero incinta ascoltavo solo i Muse e gli ACDC, però addormentarsi, come poco fa, sulle note di Rag Doll degli Aerosmith

 

More...

L'immagine può contenere: sMS

La mia ricetta su

 

 

il secondo libro dell'MTChallenge!

 

 

Seguimi

 

 

Google+

Anch'io sono

 

Convertitore cups/grammi

Le ceramiche utilizzate in questo blog sono una produzione artigianale "I Cocci" www.icocci.org

 

I consigli della nutrizionista

Ricette per mese