Taralli 'nzogna e pepe con lievito naturale liquido

31. gennaio 2012 11:25 | Stampa

Io non sono un eperta di lievito naturale, diciamo che vado a sentimento, ho trovato il mio metodo, e non so se sia quello giusto, però per me funziona e quindi continuo così.....per le spiegazioni vi rimando a chi è più esperto di me.

Il mio lievito arriva dalla provincia di Bergamo, ha fatto un lungo viaggio, e mi è stato gentilmente regalato da Lisa ed io l'ho trasformato in liquido seguendo le indicazioni che trovate qui, perchè altrimenti non sarei riuscita stargli dietro.

Così invece mi pongo il problema una volta al mese circa e magari con l'avanzo del rinfresco riesco pure a fare qualcosa di sfizioso, come in questo caso.

Era da un pò che volevo provarci e devo dire che i miei taralli sono venuti benissimo, oltretutto la ricetta è molto più facile di quanto potessi immaginare.

 

More...

Risotto integrale al radicchio con salsa al mandarino

30. gennaio 2012 14:33 | Stampa

Quest'anno c'è stata la prima edizione di Masterchef Italia e per curiosità ho iniziato a seguirlo. Uno dei giochini che mi picaeva di più era la "mistery box", i concorrenti avevano un'ora per preparare un piatto con degli ingredienti nascosti, che venivano svelati solo qualche minuto prima di iniziare a cucinare.

Mi incuriosiva sapere come me la sarei cavata in questa situazione e l'occasine mi è arrivata grazie al blog Cuoco Personale e il suo giochino "Un anno in cucina con cuocopersonale".

Certo, non c'è stata la pressione e la tensione data dai tempi televisivi e dal ritmo del gioco però è stato divertente cercare un abbinamento particolare con ingredienti diversi.

Purtroppo avrei perso...infatti proprio mentre scrivevo questo post mi sono resa conto che i termini per partecipare al contest sono scaduti....pazienza, sarà per il mese prossimo, però la ricetta ve la lascio comunque perchè ne è uscito un ottimo risotto.

More...

Costolette di maiale glassate alle mele con crauti rossi

27. gennaio 2012 16:48 | Stampa

Devo ammettere che non avevo  mai mangiato i crauti rossi, ma adoro quelli bianchi che, per la prima volta, ho assaggiato a Praga, dove fanno da accompagnamento a quasi tutti i piatti. Mio marito li adora anche lui e forse anche più di me, per cui quando ha visto questo bel cavolo al supermercato è venuto da me con gli occhi scintillanti dicendo "me lo compri?"

Così abbiamo provato e devo dire che sono buonissimi, forse hanno un sapore leggermente più dolce e l'unica vera difficoltà che posso segnalare, almeno per me, è quella del taglio....sono durissimi da tagliare, ma alla fine guardate che meraviglia....

 More...

Dolce far niente

25. gennaio 2012 10:22 | Stampa

Oggi parliamo di ricordi d'infanzia.... e vi rivelerò che ho imparato a cucinare grazie a mia nonna....fin qui niente di nuovo, cioè è un classico! Ma non nel mio caso!

Io ho imparato a cucinare perchè mia nonna odiava farlo e lo faceva male! Siccome io ho vissuto con lei per tutta la mia infanzia ho dovuto imparare, appena avuto il permesso di usare il fornello, ma per sopravvivenza e non per ammirazione, come avviene nella maggior parte dei casi.

Nonostante la sua reticenza ai fornelli, di mia nonna mi ricordo 3 ricette e cioè le uniche lontanamente commestibili che non avessero un vago retrogusto di bruciato o consistenze inimmaginabili.

  • La pastiera, un classico che preparavo con lei tutti gli anni, il venerdì prima di Pasqua.
  • La pizza, di cui portava solo il nome e per cui la prendevamo in giro perchè metteva nell'impasto anche le uova e le patate!
  • E il dolce far niente
E oggi vi racconterò di quest'ultimo. 
 
 
 
 

Filetti di orata al tartufo su vellutata di porri

24. gennaio 2012 10:13 | Stampa

Dopo la ricetta di ieri, è il caso di ritornare nei ranghi....ma mangiare leggero non vuol dire mangiare male.

A volte basta la presentazione a rendere un piatto più invitante anche se semplice e leggero, oppure l'aggiunta di un aroma particolare che trasforma un banale filetto di orata in un grande piatto.

More...

L'immagine può contenere: sMS

La mia ricetta su

 

 

il secondo libro dell'MTChallenge!

 

 

Seguimi

 

 

Google+

Anch'io sono

 

Convertitore cups/grammi

Le ceramiche utilizzate in questo blog sono una produzione artigianale "I Cocci" www.icocci.org

 

I consigli della nutrizionista

Ricette per mese