Tartellette ai fichi e roselline di prosciutto

25. luglio 2012 16:00 | Stampa

Con questo post vi auguro buone vacanze!

Murzillo Saporito va in vacanza per un pò e credo ci rileggeremo a fine agosto o giù di lì.

Anche se non mi sono chiare le modalità di votazione, magari voi siete più svegli di me....da oggi fino a l 6 agosto potete votarmi sul blog di Mario Ragona.

Questo è il video ufficiale dell'iniziativa:

 Non ho molte speranze di vincere anche perchè non sarò insistente, però almeno non mi fate arrivare ultima please Laughing.

Vi lascio con la ricetta di queste tartellette semplici semplici e decisamente di stagione vista la presenza dei fichi. In abbinamento con il prosciutto crudo costituiscono un classico della nostra tradizione e adattissime per un buffet estivo.

 

More...

Gelato ai pinoli con salsa al caramello e Moscato, senza gelatiera

24. luglio 2012 12:12 | Stampa

Questa ricetta chiude il mio primo anno di partecipazione all'MTC!

Questo mi ricorda che mancano pochi giorni al primo blog-compleanno di Murzillo Saporito....

Sono emozionata? Si, certo.

Sto pensando ad un modo carino per festeggiare? Ovvio che si.

Cosa è cambiato in un anno? Tutto!

Sono cambiata io, credo molto di più nelle mie possibilità e ho imparato tantissime cose.

Sono cambiate le mie giornate, ho l'esigenza di ritagliare sempre qualche oretta per la mia creatura e tutto ciò che si porta dietro.

Ma più di tutto ho tanti amici in più, molti ancora solo virtuali, altri diventati reali, altri stanno per diventarlo. Ma, ora come ora, so che sono comunque amici veri! 

Non ho aperto il blog per il desiderio di notorietà, in realtà non sapevo neanche quello che volevo, ma ora so che è quello che ho avuto! E quindi grazie a voi che me lo avete donato!

L'idea di questo gelato proviene dal desiderio di ricreare quello che mangiavo quando vivevo a Grottaferrata. Lì vicino, a Frascati, c'era una gelateria che lo faceva buonisssssimo e non l'ho più ritrovato qui e da nessuna altra parte. 

More...

Fusilli integrali tiepidi ai peperoncini alla Rosario

23. luglio 2012 15:36 | Stampa

Da qualche anno ho imparato che se si ha voglia di fare qualcosa non si deve rimandare!

Il mio tempo, quello che ho per fare le cose che amo, quello che ho da passare con le persone che amo, non lo spreco più, lo divoro, è diventato ancora più prezioso.

A volte crediamo di avere tanto tempo e rimandiamo, ma poi scopriamo che non è così e che il tempo è finito.

Il mio modo di gestire il tempo è cambiato da quando è finito il mio tempo con mio padre. Senza preavviso, troppo presto e sul più bello. Lasciandomi una profonda tristezza insieme a tanta rabbia per il tempo sprecato e tanti ricordi.

Uno lo tengo in un cassetto che, per forza di cose, apro ogni giorno. E' una camicia dalla fantasia hawaiiana, una sua camicia, che un tempo odiavo e odiavo quando se la metteva perchè la trovo orribile. Lui l'adorava perchè era proprio come lui, solare e esagerata. Ora non potrei farne a meno, mi piace guardarla.

Un altro lo tengo sempre con me ma non lo guardo mai, so che è lì e mi dà sicurezza, ma non voglio vederlo perchè fa male ed è la sua ultima foto.

E poi ci sono i ricordi del tempo, poco, che passavo con lui. E qualche ricetta, perchè lui adorava cucinare e io adoravo cucinare con lui.

Questa ricetta è sua, non so se l'abbia presa da qualche rivista o sia partorita dalla sua testa, per quanto mi riguarda è sua. E per me significa estate, leggerezza, freschezza, vacanze.

La pasta va servita tiepida perchè mio padre non amava la pasta fredda, in nessun modo, quindi condimento freddo di frigorifero con pasta appena scolata al dente e va servita subito.

Ho pensato che la pasta integrale Benedetto Cavalieri fosse perfetta per questo piatto e l'ho provata abbinata a queste graziose ciotoline finger food di Atmosfera Italiana

More...

Polpette di sgombro e basilico

20. luglio 2012 12:16 | Stampa

Quando è successo che la settimana è finita?

Perchè nessuno mi ha avvisato?

Non so se vi capita mai. Vi svegliate un giorno che è lunedì, poi avete la sensazione di svegliarvi il giorno dopo ed è venerdì Surprised....come è possibile? 

Le mie settimane volano, programmo i post e poi non riesco a rispettare il programma.

E poi oggi non è giornata! 

Avevamo il concerto di Ligabue a piazza Plebiscito e ci abbiamo rinunciato per motivi di lavoro Cry.

Il mondo dell'informatica è strano, i periodi più intensi sono quelli in cui tutto il resto si ferma...Natale e l'estate! Ma com'è?

Vabbè, non ci voglio pensare!

Anzi.

Sarà sicuramente un concerto noioso.

E poi sai che casino....

Devi parcheggiare la macchina a km di distanza, sempre se trovi parcheggio.

Fare ore di fila inutili perchè tanto sono alta un metro e una vigorsol e mi capitano tutti quelli alti davanti, per cui magari mi conviene guardare un bel dvd di un suo concerto seduta comodamente sul divano....tanto è lo stesso, no?

Uffa! Ma chi voglio prendere in giro....STO A ROSICA'!

Passiamo alla ricetta va', che è meglio!

More...

Gelato al cioccolato e gingerbread e senza gelatiera!

16. luglio 2012 11:59 | Stampa

Vi ho mai detto che non ho pazienza?

Niente, non ci riesco! Neanche per le cose che amo di più, come cucinare. 

Per questo motivo, su questo blog, non trovate tantissime torte decorate in pasta di zucchero. Perchè odio stare lì ore a modellare, impastare, decorare....le faccio anche, soprattutto per mia figlia, ma non sto lì a perderci tanto tempo, insomma, non credo che sia un'attività per tutti e sicuramente non fa per me.

E non faceva per me neanche fare il gelato in casa, soprattutto se non ho la gelatiera, perchè non ho la pazienza di star lì a rimestare il gelato ogni tot per raggiungere la giusta densità, cremosità ecc....

Voglio dire, abito a 10 minuti da una delle migliori gelaterie della Campania, ma chi me lo fa fare?

Già.

E chi me lo fa fare!

Io lo so. E voi?

E' l'MTC! E la Mapi

Se una vince l'MTC 2 volte è normale che, a noi comuni mortali, venga un pò di tremarella prima di conoscere l'argomento della sfida.

Per quanto mi riguarda, giustamente!

A onor del vero, ci ho anche provato una volta a fare il gelato in casa, alla mozzarella per la precisione. La pattumiera ha gradito....

Poi, come un faro nella notte, arriva mia suocera, che dice di avere una gelatiera e che me la darebbe anche.....VEDO LA LUCE!

Programmo una domenica all'insegna del gelato, immagino che con la gelatiera dovrei aver finito per pranzo, due ore di riposo, nel pomeriggio si mangia gelato.

E invece la gelatiera non va e quando me ne sono accorta avevo già due basi a riposare in frigo....non si scappa. Mi tocca frullare! Ho passato tutto il pomeriggio alle prese con il gelato, però è venuto perfetto, anche se non è stato facile fotografarlo.

 

 More...

L'immagine può contenere: sMS

La mia ricetta su

 

 

il secondo libro dell'MTChallenge!

 

 

Seguimi

 

 

Google+

Anch'io sono

 

Convertitore cups/grammi

Le ceramiche utilizzate in questo blog sono una produzione artigianale "I Cocci" www.icocci.org

 

I consigli della nutrizionista

Ricette per mese