Chi sono

Prima di tutto vorrei spiegare le ragioni del nome che ho scelto per questo blog....

Per scoprire le origini de ‘o murzillo sapurito si deve ricercare nell’antica tradizione napoletana, soprattutto negli ambienti più disagiati e delle famiglie numerose con difficoltà a reperire il cibo.

Infatti ‘o murzillo sapurito veniva da questi considerato un pasto completo a base di pane e “companatico” che ovviamente poteva essere il più vario, utilizzando sempre ingredienti della tradizione partenopea.

Da piccola ricordo le merende (merenne in napoletano) fatte con pane, sale e olio che mia nonna mi proponeva nei pomeriggi in cui non mi si teneva e quelle del lunedì con pane e ragù avanzato del giorno prima. Per quanto il mondo della cucina si sia evoluto, mescolando sapori di vari paesi con ricette sempre più creative ed elaborate, appetitose prima ancora per gli occhi che per il palato, quanti di voi ancora svengono per un morso di pane e….insomma, per il murzillo saporito? Io sicuramente!

Perché chiamare così il mio blog di cucina?

Prima di tutto perché sono napoletana e adoro la cucina napoletana della tradizione.

Poi perché, per quanto mi piaccia sperimentare, adoro cucinare le cose semplici che, a mio parere, sono sempre le migliori.

Infine perché sono io stessa nu murzillo ‘e femmena, come mi chiama qualcuno per la mia “altezza” (sul documento d’identità c’è scritto 1,55 mt, ma……non è così), quindi ho pensato che questo nome calzava a pennello.

Ma, a parte i nomignoli, io sono Valeria, ho 32 anni e nella vita mi divido tra il lavoro per una società di consulenza informatica e la famiglia, formata dal mio impagabile maritino e la nostra piccola peste di nove mesi Giulia….e questo blog, che spero davvero possa crescere con il tempo e il vostro contributo.

 

La mia ricetta su

 

 

il secondo libro dell'MTChallenge!

 

 

Seguimi

 

 

Google+

Anch'io sono

 

Convertitore cups/grammi

Le ceramiche utilizzate in questo blog sono una produzione artigianale "I Cocci" www.icocci.org

 

I consigli della nutrizionista

Ricette per mese