Limoncello

7. maggio 2010 14:53 | Stampa

Per questa ricetta devo ringraziare Anna, la mamma della mia migliore amica Valentina, lei è un'ischitana doc e questa ricetta è la sua ed è buonissima.

Come al solito i limoni devono essere non trattati e se avete quelli di Ischia...ancora meglio. Come dice sempre mio suocero, un altro "masto" del limoncello, il segreto del buon limoncello sta nel mettere a macerare nell'alcol le buccie dei limoni appena colti, o comunque non far passare molti giorni.

Ingredienti:

7 limoni grandi o 10 piccoli

1 litro di alcol a 95°

850 gr di zucchero

1 litro e 1/4 di acqua

 

Procedimento:

Tagliare la buccia dei limoni molto sottile senza la parte bianca (che è la parte amara) e farla macerare nell'alcol 4 o 5 giorni ( ma anche qualche giorno in più non guasta).

Passati questi giorni, far bollire l'acqua, aggiungere lo zucchero e scioglierlo bene.

Far raffreddare completamente ( è importante che l'acqua non sia calda altrimenti l'alcol evapora) e aggiungere l'alcol. Mescolare bene, filtrare e imbottigliare.

Il limoncello va servito ghiacciato! Quindi quello da consumare va conservato nel reparto freezer. In genere io ho sempre una bottiglia piccola nel freezer che riempio man mano che lo consumiamo.

 

Comments (2) -

chiara Italy
02/09/2011 10:08:03 #

Valeria ciao !! ho un sacco di Limoni della sicilia nn trattati vanno bene lo stesso? e mi sai dire anche la ricetta per il liquore crema di limoncello???

Reply

valeria Italy
02/09/2011 15:03:26 #

Certo, te la mando via mail!

Reply

Pingbacks and trackbacks (1)+

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading


Powered by BlogEngine.NET

Anch'io sono

 

La mia ricetta su

 

 

il secondo libro dell'MTChallenge!

 

 

Seguimi

 

 

Google+

Convertitore cups/grammi