Profiteroles al limone

7. maggio 2010 12:30 | Stampa

 

Questo è il primo dessert che pubblico...da quando sono incinta non ne cucino molti (altrimenti sarei costretta a mangiarli).  Però in occasione del mio onomastico ho fatto uno strappo alla regola.

Si tratta di una variante molto gradevole dei classici profiteroles al cioccolato...per la crema al limone ho utilizzato la ricetta delle delizie, tipiche della zone di Sorrento :P. Quindi sostituendo i bignet con il pan di Spagna....avete due ricette in una!

Ingredienti per la crema al limone

50 gr di farina

1/2 litro di latte

200 gr di zucchero

1 limone non trattato

1 fiala di essenza al limone

1/2 litro di panna per dolci

Ingredienti per i bignet:

1 confezione di bignet già fatti

 

Procedimento:

Preparare una crema mescolando la farina e lo zucchero con il latte freddo versato a filo per evitare la formazione di grumi, aggiungere la buccia grattuggiata del limone. Porre sul fuoco basso e mescolare continuamente finchè non abbia raggiunto una consistenza piuttosto densa. Fare raffreddare la crema e ne frattempo montare la panna.

Quando la crema si sarà raffreddata, incorporare il limone spremuto, l'essenza e la panna montata, mescolando dal basso verso l'alto per non far smontare la panna.

Con metà della crema così preparata riempire i bignet con una siringa utilizzando una punta lunga e sottile. Sistemare i bignet ripieni di crema su un vassoio da portata e distribuire la restante crema al limone uniformemente, in modo che tutti i bigne ne siano ricoperti.

Guranire con foglie e fettine di limone o con ciuffetti di panna montata.

 

 

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

L'immagine può contenere: sMS

La mia ricetta su

 

 

il secondo libro dell'MTChallenge!

 

 

Seguimi

 

 

Google+

Anch'io sono

 

Convertitore cups/grammi

Le ceramiche utilizzate in questo blog sono una produzione artigianale "I Cocci" www.icocci.org

 

I consigli della nutrizionista

Ricette per mese