Crema pasticciera

2. agosto 2011 15:07 | Stampa

Partiamo dal presupposto che la mia crema pasticciera è perfetta! Mia suocera è invidiosa perchè a lei non viene mai così e sostiene che sono io che le dò una finta ricetta per mantenere il primato.

In realtà non so perchè mi viene così buona e a lei no e giuro che la mia ricetta originale è questa che adesso vi darò.

 

Ingredienti:

175 gr di zucchero

6 tuorli

50 gr di farina (+ un 50% se vi serve più dura)

1/2 litro di latte

vainiglia, preferibilmente la stecca

30 gr di burro

 

Procedimento:

Per fare la crema pasticciera le uova devono essere freschissime altrimenti non viene buona come la mia!

Detto questo passiamo alla ricetta. In un tegame, montare i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e versarvi piano piano la farina continuando a mescolare.

Nel frattempo scaldare il latte con la stecca di vainiglia. ATTENZIONE! Il latte non deve bollire, me deve essere solo caldo. Eliminare la stecca e versare il latte a filo nell'impasto con uova e zucchero continuando a mescolare.

Spostare il tegame sul fuoco lento sempre mescolando finchè il composto non inizia ad indurirsi. Continuare a cuocere e a mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se necessario aggiungere altra farina.

Togliere dal fuoco e unire la noce di burro, che darà lucentezza alla vostra crema. Se volete potete aromatizzare la crema con del limoncello, rhum, o un altro liquore che vi piace.

 

Pingbacks and trackbacks (2)+

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading


Powered by BlogEngine.NET

Anch'io sono

 

La mia ricetta su

 

 

il secondo libro dell'MTChallenge!

 

 

Seguimi

 

 

Google+

Convertitore cups/grammi