Good morning cake

5. dicembre 2011 13:51 | Stampa

Non ve l'ho mai detto, ma questo blog in realtà è nato 3 anni fa in occasione del mio matrimonio e si chiamava "Casa Altieri", con tanto di logo Wink

  

L'idea era quella di rendere partecipi i nostri cari della preparazione delle nozze, data la lontananza fisica. Ovviamente con il tempo si è evoluto e ho voluto aprire uno spazio dedicato alla mia cucina per dare sfogo alla mia passione.

Quest'estate ho deciso di trasformare Casa Altieri e farlo diventare Murzillo Saporito e dedicarlo interamente alla cucina, ma ha ereditato diverse ricette, per questo, anche se il blog è nato il 31 agosto, troverete ricette anche precedenti a questa data.

Ma Casa Altieri mi è rimasto nel cuore, perchè mi ricorda l'inizio della mia vita insieme a mio marito, perchè mi ricorda l'organizzazione del nostro MITICO viaggio di nozze di cui un giorno vi parlerò....insomma perchè noi siamo Casa Altieri. 

E sapete qual'è un'abitudine di Casa Altieri? La colazione a letto nel week end!

E' un'abitudine che abbiamo da quando siamo andati a vivere insieme e, dal 2006 ad oggi, si ripete ogni week end: cappuccino, cornetto o dolcino poltrendo a letto!

Oggi siamo in tre a portare avanti la tradizione e spero davvero che avremo sempre l'amore e l'armonia che si spinge a farlo ogni settimana.

 

Il dolcino di questo week end è nato perchè mi era avanzata della farina al farro e grano saraceno e in più avevo una marmellata particolare che non sapevo come utilizzare e così....

Good morning cake al farro e grano saraceno con marmellata alla rosa canina!
 

Ingredienti per uno stampo di circa 24 cm:

200 gr di farina di farro e grano saraceno

100 gr di farina 00

225 gr di zucchero

4 uova

100 gr di latte

150 gr di olio di semi

un pizzico di sale

1 bicchierino di cherry

1 bustina di lievito

200 gr di marmellata alla rosa canina

Preparazione:

Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, quando il composto risulterà spumoso aggiungere l'olio a filo e continuare a lavorare.

Mischiare le due farine e setacciarle, aggiungerle al composto sempre mescolando. 

Aggiungete un bicchierino di cherry e il lievito in polvere sciolto nel latte.

Il composto risulterà abbastanza liquido.

Imburrate ed infarinate uno stampo di circa 24 cm di diametro, versatevi il composto ed infornate a 180° per circa un'ora.

Controllate la cottura con uno stuzzicadenti, quando sarà cotto sfornate e lasciate raffreddare una mezz'oretta poi sformate e lasciate raffreddare completamente.

Tagliate il dolce in due dischi, spalmate con una marmellata a vostra scelta, ma io vi consiglio di usare una marmellata non troppo dolce, io ho usato una marmellata alla rosa canina. Sovrapporre i due dischi e spolverate con zucchero a velo.

 

Questa è una ricetta per For family food

 

E per il contest di "Montagne di biscotti"

Comments (3) -

Lia Italia
04/01/2012 16:57:26 #

Ma dai che bella la colazione a letto, per noi nel week end la colazione è puro relax e imbandiamo la tavola come se fosse un brunch. Bellissima la tua ricetta, poi con la marmellata di rosa canina!!Ti aggiungo al contest.

Reply

Ruostevilla
28/11/2012 09:56:01 #

Questa torta è diventata la ns preferita per la colazione e abbiamo voluto condividere la ricetta sul ns blog facendo riferimento al tuo. Ci puoi trovare qui http://ruostevillaelaricio.blogspot.it/
MILLE GRAZIE!

Reply

valeria
28/11/2012 10:39:03 #

Grazi mille, lieta che vi sia piaciuta Smile

Reply

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

L'immagine può contenere: sMS

La mia ricetta su

 

 

il secondo libro dell'MTChallenge!

 

 

Seguimi

 

 

Google+

Anch'io sono

 

Convertitore cups/grammi

Le ceramiche utilizzate in questo blog sono una produzione artigianale "I Cocci" www.icocci.org

 

I consigli della nutrizionista

Ricette per mese