Zuppa di scarole e cannellini gluten free

17. gennaio 2012 11:26 | Stampa

Devo dire che in quanto a celiachia sono piuttosto ignorante. Non conosco persone affette da questa intolleranza quindi non mi sono mai posta il problema di preparare piatti privi di glutine, anzi.....direi che dalle mie parti il glutine la fa da padrone!

E' da tempo che volevo partecipare al contest di Stefania, ma per mancanza di tempo e di informazioni non ci sono mai riuscita. Stavolta con le zuppe parto da un livello "dummy", quindi ne ho approfittato.

Ho voluto preparare una zuppa che mangiavo sin da bambina e per la prima volta l'ho fatta assaggiare anche a Giulia, la mia piccolina di 14 mesi, e ad ogni cucchiaio mi faceva capire che gradiva con il ditino sulla guancia Tongue out.

Ingredienti per 2 persone e 1/2:

una scarola 

150 gr di fagioli cannellini secchi

un cucchiaino di bicarbonato

due spicchi d'aglio

olio evo

sale

pane rustico ai cereali senza glutine

Preparazione:

Si inizia la sera prima, mettendo a bagno i fagioli coperti d'acqua con il bicarbonato. Si lasciano spugnare tutta la notte.

La mattina dopo scolate e sciacquate sotto l'acqua corrente i fagioli e cuoceteli a fuoco molto basso ricoperti di acqua per circa 1 ora.

In una casseruola, meglio se di coccio, fate rosolare uno spicchio d'aglio con un filo d'olio. Lavate bene la scarola e versatela nella casseruola, non è necessario lessarla precedentemente.

Fate cuocere la scarola con il coperchio per circa una mezz'ora mescolando di tanto in tanto finchè non si riduce di volume. Aggiungete quindi i fagioli con la loro acqua di cottura e salate.

Proseguite la cottura ancora per una decina di minuti, per ultimare la cottura della scarola.

Dividete a metà lo spicchio d'aglio e strofinatelo sulle fette di pane, da entrambi i lati, e passarle su una piastra o sotto il grill un minuto per lato per tostarle.

Servite la zuppa con le fette di pane.

 

Questa è la mia zuppa glute free.

Contest delle (st)Renne Gluten free

Comments (5) -

Stefania O Italy
17/01/2012 22:44:39 #

Ti ringrazio per la tua partecipazione e per esserti cimentata col senza glutine pur non avendo nessun conoscente con questo problema. Questo è indice di grande sensibilità e apprezzo tantissimo questo tuo impegno!
Infine, sono felice che è piaciuta anche alla tua piccolina, si vede che è una buongustaia!
A presto
Stefania

Reply

mara ghibaudo Italy
18/01/2012 19:40:05 #

Come non conosci celiaci? Io sono celiaca e dire che ci scriviamo da parecchi mesi....Casper ti dice qualcosa? mamme di novembre 2010???? Adesso cerca di inventarti altre ricette gluten free che io poi le testo! Un abbraccio!

Reply

valeria Italy
19/01/2012 12:38:34 #

Mara, ti conosco ma non ti ho mai invitata a cena, forse Napoli_Torino viene scomodo Wink .....però in effetti ora che ho aperto la strada mi inventerò qualche altra cosa gluten free

Reply

elifla
05/02/2012 18:33:32 #

Beh...mi fido della tua piccolina.... intenditrice, baci, Flavia

Reply

๓คקเ ☆
05/02/2012 20:31:32 #

Pure io mi fido della tua bimba... che amore, col ditino sulla guancia per indicare il suo gradimento! :-D

Reply

Pingbacks and trackbacks (2)+

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading


Powered by BlogEngine.NET

Anch'io sono

 

La mia ricetta su

 

 

il secondo libro dell'MTChallenge!

 

 

Seguimi

 

 

Google+

Convertitore cups/grammi