Filetti di persico con salsa della passione

3. febbraio 2012 16:40 | Stampa

Vi ho già parlato del mio bellissimo viaggio in Brasile e di quanto si mangiasse bene...purtroppo mi sentirete spesso parlare di questo splendido paese perchè ho intenzione di condividere con voi molte delle meraviglie mangiate durante la mia vacanza.

Oggi vi parlerò di un posto poco conosciuto, sicuramente non molto turistico. Si tratta di Barreirinhas, un piccolo paese di pescatori nel nord-est del Brasile ( per me la parte più bella e interessante da visitare) che si affaccia sul fiume Preguicas.

Barreirinhas è il punto di approdo per i turisti che hanno voglia di visitare i Lençois Maranhenses, un area protetta dal paesaggio davvero incredibile....si tratta di circa 300 km di dune di sabbia bianchissima, il cui aspetto cambia al passaggio del vento e con la stagione delle pioggie si alterna a pozze di acqua piovana limpidissima, dove è possibile fare il bagno. 

Per raggiungere Barreirinhas sono necessarie 5 ore e mezzo di viaggio in autobus e la strada, credetemi, non è delle migliori, ancora adesso se ci penso mi vengono i brividi, tra l'altro io ero reduce da un'intossicazione da olio di dende presa a Salvador de Bahia, ma lo rifarei anche domani (compresa l'intossicazione, nessuno riuscirebbe a tenermi lontana da una bella moqueqa fumante).

Le emozioni che mi ha dato quel piccolissimo paesino di pescatori sperduto nel deserto le porto sempre con me, insieme alle immagini dei bambini che giocavano con una ruota di bicicletta fuori le loro case di fango col tetto di paglia e che correvano dietro la nostra Toyota Bandeirante solo per salutarci. Lì ho passato i 5 giorni più belli e pieni della mia vita da viaggiatrice, non li dimenticherò mai.

E lì ho assaggiato un piatto davvero meraviglioso, dal sapore esotico adattissimo per San Valentino perchè si tratta di un filetto di pesce con salsa al maracuja, nonchè frutto della passione.

Questa è la foto scattata a Barreirinhas, è terribile perchè scattata con il telefonino però il piatto era buonissimo.

Io ho voluto riprenderlo, anche se con le difficoltà dovute alla differenza di latitudine, a modo mio....

Ingredienti per 2 persone:

100 gr di polpa di maracuja

50 gr di latte di cocco

un cucchiaino di burro

200 gr di filetto di persico

poca farina

uno scalogno

3 cucchiai di olio di oliva

sale

100 gr di riso basmati per accompagnare

Preparazione:

Fate appassire lo scalogno tritato finemente in un pò di burro a fuoco dolce, poi aggiungere la polpa di maracuja e il latte di cocco e fare ridurre. A fine cottura aggiungere sale e, se volete un pò di pepe bianco.

Infarinate i filetti di pesce persico e fateli rosolare in una padella in cui avrete fatto scaldare l'olio. Fateli cuocere da entrambi i lati per 7-8 minuti per lato, fate formare una crosticina.

Serviteli con la salsa preparata in precedenza e del riso basmati cotto a vapore e messo in forma di cuore ad un lato del piatto.

La presentazione non è venuta come volevo, però il piatto era molto gustoso.

Con questa ricetta partecipo al contest di About Food e Smartbox

 

 

 

 

 

Comments (4) -

Raffaella - Il sorriso vien mangiando
04/02/2012 11:46:19 #


Cara ma che piatto originalissimo e invitante! Bravaaaaaaaaaa! Hai sempre delle idee stuzzicantissime! Buon fine settimana! :*

Reply

valeria
04/02/2012 21:38:22 #

Grazie cara, sono stata ben ispirata Wink.
Buona domenica a te!

Reply

Federica
04/02/2012 21:50:19 #

Compro spesso il pesce persico ma mai avarei immaginato di accompagnarlo ad una salsa così. O meglio, non avrei mai immaginato il frutto della passione in chiave salata. Sembra proprio stuzzicante. Ciao, buona domenica

Reply

Gianni Senaldi
23/03/2012 20:49:23 #

Ciao Valeria
ho scelto questa ricetta per il Recipe-tionist di Marzo

cocogianni.blogspot.it/.../...rsico-con-salsa.html

Ti abbraccio

Reply

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

L'immagine può contenere: sMS

La mia ricetta su

 

 

il secondo libro dell'MTChallenge!

 

 

Seguimi

 

 

Google+

Anch'io sono

 

Convertitore cups/grammi

Le ceramiche utilizzate in questo blog sono una produzione artigianale "I Cocci" www.icocci.org

 

I consigli della nutrizionista

Ricette per mese