Biscotti di polenta

6. febbraio 2012 14:35 | Stampa

Con questo freddo è bello starsene a casa al calduccio, soprattutto dal momento che Giulia ha la febbre e mia madre, che di solito la tiene quando sono in ufficio, ha l'influenza....insomma non ho molte altre possibilità.

Comunque non mi dispiace per una volta starmene a casa con lei e farle doppia razione di coccole, visto che non si sente bene e in questi giorni è ancora più cucciola....Riflettevo su quanto sia difficile essere madre, bastano poche linee di febbre per catapultarci in uno stato di ansia terribile, basta uno starnuto e noi subito a chiederci in preda al panico "Oh Dio che sarà?" Surprised Raffreddore!!! Ci sono 0 gradi fuori, siamo a febbraio, che vuoi che sia? Eppure....siamo madri! E poi penso che il bello deve ancora venire....che ansia....

Comunque, voi cosa fate con i vostri bambini ammalati, quando fuori fa così freddo? Noi facciamo i biscotti!!! Quindi con il mio "nuovo" libro di Martha Stewart "Cookies", solo sui biscotti, abbiamo passato il pomeriggio di ieri a fare questi biscotti buonissimi.

Ingredienti:

185 gr di farina 00 (io Molino Chiavazza)

130 gr di farina per polenta

1 cucchiaino di sale

340 gr di burro

134 gr di zucchero

1 cucchiaio di zest di limone

1 uovo e un tuorlo

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Per la conversione da cup in grammi ho utilizzato questa tabella.

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180° circa. Mescolare insieme la farina, la farina per polenta e il sale.

Nella planetaria con il gancio K mescolate insieme il burro a tmperatura ambiente e lo zucchero a velocità media per circa 2 minuti. Aggiungere l'uovo e il turolo uno alla volta e farli incordare all'impasto. Aggiungere la vaniglia e iniziare ad aggiungere gradualmente le farine. Mescolate finchè l'impasto non sia completamente amalgamato.

Con una sac a poc con un beccuccio a stella formate con l'impasto una sorta di "S" direttamente su una placca da forno distanziando i biscotti di circa 1,5 cm.

La ricetta dice di lasciarli riposare in freezer per 30 minuti ma io ho saltato questo passaggio e li ho infornati direttamente per 15- 18 minuti.

Lasciateli riposare 10 minuti prima di toglierli dalla placca....se riuscite a non mangiarli. 

Questi biscotti si mantengono a temperatura ambiente per una settimana, ma vi assicuro che non avrete problemi in questo....finiranno molto prima Wink

Comments (1) -

Lucia
06/02/2012 21:07:49 #

Sono dei biscotti semplici e deliziosi, proprio come piacciono a me! Li proverò Smile

Reply

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

L'immagine può contenere: sMS

La mia ricetta su

 

 

il secondo libro dell'MTChallenge!

 

 

Seguimi

 

 

Google+

Anch'io sono

 

Convertitore cups/grammi

Le ceramiche utilizzate in questo blog sono una produzione artigianale "I Cocci" www.icocci.org

 

I consigli della nutrizionista

Ricette per mese