Cannelloni di crepes da degustazione

20. marzo 2012 12:18 | Stampa

Anche questo mese ricorre l'appuntamento, ormai irrinunciabile, con l' MTC.

E questo mese è la prima volta che non è la prima volta....... scusate i giochi di parole....

Stavolta si va di crepes! Le regole impongono di attenersi scrupolosamente alla ricetta  di Giuseppina, vincitrice del mese scorso, almeno per quanto riguarda le crepes, e così ho fatto e mi sono trovata benissimo. La ricetta è perfetta, anche se devo dire che non ho una ricetta che seguo in genere per le crepes, quindi anche per questo non ho avuto problemi.

Sembra quasi facile, troppo facile, tanto che si rischia di cadere nel banale, anche perchè, si sà, stiamo parlando di una gara dove non mancano i colpi di scena e i fuochi d'artificio, quindi meglio non perdere la concentrazione.

Come al solito mi sono basata su quello che mi piace e io adoro i formaggi, adoro ogni tipo di accostamento possibile con i formaggi, così la mia versione salata è diventato un primo da degustazione di formaggi, ma senza esagerare.

 

La mia degustazione prevedeva:

  • Una crepe alla provola affumicata di bufala abbinata ad una marmellata di fragole e peperoni rossi
  • Una crepe al provolone del monaco, media stagionatura, abbinata ad una marmellata di ananas e basilico
Il tutto annaffiato da un buon bicchiere di Fiano, che stava benissimo sul primo abbinamento, mentre perdeva sul secondo, però eravamo mio marito ed io con la responsabilità di una bimba di 16 mesi....la degustazione si è fermata qui!
 

Ingredienti:

Per le crepes ho eseguito alla lettera la ricetta di Giuseppina (con questa dose ho ottenuto 16 crepes):

150 gr di farina O

350 ml di latte

50 ml d'acqua

2 uova medie

1/2 cucchiaino da caffé di sale 

30 gr di burro chiarificato per cuocere 


Per la marmellata di fragole e peperono rossi (dal libro "i Dolci del sole" di Salvatore de Riso):

450 gr di fragole

150 gr di peperoni rossi

480 gr di zucchero

40 gr di succo di limone


Per la marmellata di ananas e basilico:

1 kg di ananas

30 foglie di basilico

350 gr di zucchero

1 confezione di pectina 3:1


Per imbottire 6 crepes:

200 gr di provola affumicata di bufala

150 gr di provolone del monaco, media stagionatura

Parmigiano grattugiato

 

Preparazione:

Procedete il giorno prima alla preparazione delle marmellate.

Lavate le fragole e il peperone, tagliateli a tocchetti e frullate tutto. Fate cuocere a fuoco molto basso con lo zucchero fino ad una temperatura di 103° circa, quindi aggiungete il succo di limone e lasciate cuocere un altro minuto (io un pò di più). Chiudete nei barattoli sterilizzati e pastorizzate in forno a 130° per 12 minuti.

Allo stesso modo per la marmellata di ananas. Tagliate l'ananas e frullatene l'80% circa, il resto lasciatelo a pezzetti piccoli quanto preferite, unite il basilico tritato lo zucchero e la pectina e bortate ad ebollizione a fuoco bassissimo e lasciate bollire un minuto. Quindi procedete come sopra.

A prescindere dalla ricetta nel complesso vi consiglio vivamente queste marmellate, perchè sono divine!

Prepariamo le crepes, come suggerito da Giuseppina.

Rompete le uova in una terrina, sbattetele un pò con la frusta , cominciate ad aggiungere alternando la farina setacciata e il latte/acqua ,mischiate bene fino ad avere una pastella piuttosto liquida e liscia. Aggiungete il sale,mischiate e lasciate riposare almeno un'ora .

Fate sciogliere 30 gr di burro chiarificato in un pentolino, scaldate bene la padella per le crépes ,ungetela con il burro usando un pennello ( possibilmente in silicone) versate la quantità di pastella necessaria per una crépe ( per una padella di 22 cm io metto 30 ml di pastella) Il consiglio che posso dare é di prepararvi un misurino ed avere cosi la dose esatta da versare , in modo da poterla gettare in un colpo solo. A questo punto fate " ruotare" la padella per spargere uniformente la pasta, fate cuocere fino a che sarà ben dorata , quindi giratela e finite la cottura dall'altra parte. E importante cuocerle a puntino perché é questo che dona loro il sapore . 

Farcite le crepes con un velo di marmellata e i formaggi tagliati a dadini, secondo gli abbinamenti, date una spolverata di parmigiano grattugiato e una spennellata di burro e infornate a temperatura media per 5-6 minuti, giusto per gratinare.

 

Ma non ho dimenticato la piccolina di famiglia che, sebbene in forma semplificata, ha avuto la sua crepe, presto fra le ricette per bambini.

 

 

E questa è la mia prima proposta per l'MT Challange di Marzo:

mtc banner

Comments (7) -

federica
20/03/2012 17:38:59 #

che invitanti!!!!complimenti!

Reply

alessandra
20/03/2012 20:58:13 #

immaginami lunga distesa...
fra l'altro, giusto ieri sfogliavo i libri di De Riso, pensando a come sia stato ingiustamente messo da parte dalla nuova ondata di pasticceri-scrittori. Le mie incursioni fra i suoi dolci risalgono a secoli fa, quando ancora non era diventato famoso- ma me lo sarei sposato all'istante- e anche se ora sento dire che non è più come un tempo, i suoi libri mi convincono e queste marmellate più di tutto il resto.
Telepatia culinaria? e perchè no?
Grazie di cuore
ale

Reply

valeria
21/03/2012 10:19:07 #

Per essere precisa sono quella di fragole e peperoni è di De Riso, ed è da svenire assolutamente. Quella all'ananas e basilico me l'ha suggerita mia cugina che fa l'aiuto chef, anche quella da provare.
Grazie a te.
Un bacio

Reply

giuseppina
21/03/2012 09:13:05 #

Credo che avresti fatto felice il  mio moroso olandese con queste crêpes al formaggio !  De Riso lo conosco poco ( lo vedevo alla "prova del cuoco" quando ero in Italia ) e nemmeno gli altri , Montersino perché lo vedo dappertutto su internet , ma la marmellata di peperoni e fragole....quando arriverà la stagione voglio provarci !
Grazie
Giuseppina

Reply

valeria
21/03/2012 10:20:35 #

Ti assicuro che è meravigliosa, dal profumo avvolgente.....il tuo fidanzato di amerà secula seculorum....grazie a te...un bacio

Reply

Helga & Magali
22/03/2012 20:05:51 #

mi piacerebbe provare questi arditi, ma invitanti abbinamenti! Ho già cucinato una delle tue ricette per il recipe tionist appena lo posto te lo dico! Baciotti e ronron Helga e Magali

Reply

Maria
26/03/2012 23:45:06 #

Mamma che meraviglia queste crepes!! Da mangiare (anche) con gli occhi!!

Reply

Pingbacks and trackbacks (1)+

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

La mia ricetta su

 

 

il secondo libro dell'MTChallenge!

 

 

Seguimi

 

 

Google+

Anch'io sono

 

Convertitore cups/grammi

Le ceramiche utilizzate in questo blog sono una produzione artigianale "I Cocci" www.icocci.org

 

I consigli della nutrizionista

Ricette per mese