Pain d'epices

19. December 2012 15:15 | Stampa

Non conoscevo questo dolce, come gran parte della cucina francese, ahimè.

Ho fatto la sua conoscenza un pomeriggio piovoso, qualche settimana fa, quando sono stata invitata ad una lezione di cucina da una persona speciale.

La lezione consisteva in una monografia sulla casetta di pan di zenzero, tenuto da Giorgia Chiatto, ricordate, il giudice del mio contest, non chè autrice del libro "Il Cuoco Galante".

Lei è stata così gentile da invitarmi nella scuola di cucina che gestisce con la sua mamma Carmela ed io ho accettato volentieri. 

E' stato come passare un pomeriggio tra amiche, avvolte da nuvole di farina e zucchero, con il profumo di spezie, quelle calde e profumate spezie natalizie, che ci ha accompagnate per tutto il tempo.

Abbiamo anche fatto i biscotti....

La ricetta che segue è un altro regalo di Giorgia. Io non l'avevo mai fatto, ma mi è piaciuto parecchio e credo che lo rifarò presto perchè è velocissimo da fare, si conserva a lungo ed è un ottima idea regalo per Natale.

La forma non è quella classica perchè va usato uno stampo da plumcake, ma io non ho più la mia attrezzatura per cui mi sono accontentata di ciò che mi offriva la cucina di mia madre.

Ingredienti per uno stampo da 25 cm:

250 gr di miele d'acacia

100 gr di burro

250 gr di farina (anche integrale)

50 gr di farina di mandorle (io l'ho omessa)

un pizzico di bicarbonato

1/2 bustina di lievito in polvere

1 cucchiaio di spezie miste (zenzero, cannella, cardamomo, anice stellato)

1 pizzico di sale

2 uova

Note mie sotto *

Preparazione:

Sciogliere il miele con il burro in una casseruola.

A parte mescolare la farina con il resto delle polveri e versarvi poi il composto di burro e miele intiepidito; incorporare le uova una alla volta ed infine versare nello stampo imburrato ed infarinato.

Cuocere in forno preriscaldato a 170° per i primi 10 minuti, proseguire a 150° per altri 25 minuti.

* Io ho aggiunto all'impasto un cucchiaio di cacao amaro per ottenere un colore più scuro e 50 gr di scorzette di arancia candita a cubetti.

Comments (3) -

milady
12/19/2012 5:03:22 PM #

gran bella lezione quella della casetta!

Reply

Rosaria
12/19/2012 7:15:57 PM #

l'aspetto è di quelli invitanti...mmmm dev'essere profumatissimo

Reply

Bietolin@
1/3/2013 2:19:10 PM #

Ciaoooo, come va? Tutto bene? Passato delle buone feste? Io si, semplici pranzi tra amici e famiglia, un bel pomeriggio al cinema...niente di straordinario ma amo la semplicità del tempo prezioso passato col mio dolce maritino, quindi va bene così ^.^
Approfitto di una sinusite che mi ha riportato sul divano dopo un solo giorno di lavoro per passare a farti un saluto, i complimenti per questa deliziosa ricettina e tanti tanti auguri di felice anno nuovo!

http://bietolinaincucina.blogspot.it

Reply

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading


Powered by BlogEngine.NET

Anch'io sono

 

La mia ricetta su

 

 

il secondo libro dell'MTChallenge!

 

 

Seguimi

 

 

Google+

Convertitore cups/grammi