Filetti di salmone al the verde, riso al cocco e la TV inglese

25. gennaio 2013 16:58 | Stampa

Ci hanno consigliato di non mettere la tv italiana per il momento e di sforzarci di guardare la tv inglese che ci aiuta a imparare meglio la lingua anche se non capiamo nulla, nemmeno con i sottotitoli.

Ok! Non è che guardassimo molta tv neanche prima. E' solo che se uno si siede sul divano e accende la tv è per rilassarsi, se devo studiare i verbi irregolari tanto vale passare l'aspirapolvere.

Ma, tant'è, ci dobbiamo adattare e guardiamo solo la tv inglese. Sì, ma guardiamo prevalentemente cartoni animati, che almeno quelli li capiamo, ma non tutti.

Il nostro prefertito è Alphablocks, trasmesso dalla BBC. Si tratta di scatole umanizzate che rappresentano ognuna una lettera dell'alfabeto. In ogni puntata viene approfondito un dittongo, con tutte le parole che lo contengono. Mio marito ed io siamo affascinati, se non fosse per la duenne di casa che ogni tanto protesta perchè vuole vedere cartoni più evoluti.

A volte vediamo anche trasmissioni per adulti come la striscia quotidiana di Jamie Oliver "15 minute meals". Prepara dei piatti unici, completi in 15 minuti, ci ha fatto anche un libro.

Capisco quasi tutto e se non capisco guardo e se non capisco neanche così per lo meno ho un bel paio d'occhi da guardare, sempre meglio che delle scatole con le gambe che ripetono all'infinito la pronuncia di T R A I N.....

Anche a mio marito piace molto, forse perchè cucina come cucinerebbe lui. L'altro giorno mi dice "finchè cucini come lui , va bene". Frase che si commenta da sola direi. Almeno avesse detto "finchè cucini come Nigella.....".

Quindi io gli ho preparato questo piatto, tratto da una puntata di 15 minute meals di Jamie Oliver, devo dire, buono!

Filetti di salmone al thè verde e riso al cocco

 

 

Ingredienti per 2 persone:

2 filetti di salmone con la pelle da circa 120 gr

1 bicchiere di riso basmati

1 bicchiere di latte di cocco

1 bicchiere di acqua bollente

mezzo limone

una bustina di the verde

sale nero delle Hawaii (o sale grosso integrale)

pepe bianco

olio evo

 

Preparazione:

Iniziamo dal salmone. Corpargete un tagliere di sale grosso, pepe e il contenuto della bustina di the e ricoprite i filetti di salmone su tutti i lati.

Scaldate un filo d'olio evo in una padella e adagiatevi i filetti di salmone dal lato della pelle. Non toccate i filetti per metà della cottura, devono cuocere da questo lato per circa 5-6 minuti.

Nel frattempo cuocete il riso. Il suo metodo per un riso soffice è cuocerlo in una quantità di acqua bollente pari al doppio della quantità del riso. Qui però c'è il latte di cocco, perciò la proporzione sarà 1;1;1, cioè un bicchiere di riso, un bicchiere di latte di cocco, un bicchiere di acqua bollente. Mettete sul fuoco  medio con un pizzico di sale, metà limone, coprite e non toccate per una decina di minuti.

Ricordate di girare il salmone nella padella  e farlo cuocere da tutti gli altri lati per i 5-6 minuti di cottura rimanenti.

Togliete il salmone dal fuoco ed eliminate la pelle.

A questo punto Jamie ripassa la pelle del salmone in padella per renderla croccante, ma io ho saltato questo passaggio perchè mai e poi mai mangerei la pelle del salmone.

Tagliate i filetti a tocchetti e servite con il riso. Io ho aggiunto anche degli spinaci.

 

Comments (4) -

arabafelice
25/01/2013 17:35:58 #

E' verissimo, guardare la tv aiuta molto...lo consiglio spesso ai miei alunni!!!
E quel cartone piace anche a me Smile Jamie neanche te lo dico, lo adoro...ho anche quel libro.
Il piatto? Da replicare!

Reply

valeria
25/01/2013 21:32:25 #

Io adoro in particolare la sua cucina Smile

Reply

@cristina b.
25/01/2013 22:09:59 #

ahahah fantastici gli alphablocks! comunque non demordete, chi la dura la vince, e presto capirete tutto Smile)) pensa che mio fratello e io abbiamo imparato l'italiano leggendo topolino...!
dò ragione a tuo marito:  evviva jamie e tutte le sue ricette!
buon weekend

Reply

giulia
28/01/2013 12:15:57 #

eeeee già...jamie é un mito! lo guardo anche io sempre.

Reply

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading


Powered by BlogEngine.NET

Anch'io sono

 

La mia ricetta su

 

 

il secondo libro dell'MTChallenge!

 

 

Seguimi

 

 

Google+

Convertitore cups/grammi