Pancakes al cacao con sciroppo d'acero e lamponi

23. February 2015 15:54 | Stampa

Il mese di febbraio é passato in un lampo tra impegni vari, influenze, qualche occasione di lavoro e nuovi progetti.

Eh sí! il 2015 é arrivato e, come la nostra tradizione familiare (mia e di Stefano, mio marito) insegna, é tempo di grandi cambiamenti.

La nostra storia dimostra che abbiamo un ciclo di tre anni per i cambiamenti importanti.

L'ultimo é stato il nostro trasferimento in Inghilterra alla fine del 2012. Andando a ritroso abbiamo il nostro matrimonio e il ritorno a Napoli nel 2009, il trasferimento a Roma e l'inizio della nostra convivenza nel 2006 e nel 2003 ci siamo conosciuti.

E quindi, nulla....aspettiamo gli eventi e ci preprariamo ma nel frattempo febbraio é quasi finito ed io non ho ancora postato la ricetta di Sarah, la recipetionist del mese che ha preso il mio posto il mese scorso.

Il 17 febbraio era Carnevale in Italia, ma qui in UK era il Pancake Day, un giorno intero in cui mangiare quintali di pancakes. Tutti i supermercati si attrezzano e tutto l'occorrente per prepararli viene venduto a prezzi scontati ed io mi sono accaparrata una bella scorta di purissimo sciroppo d'acero canadese.

E visto che il blog di Sarah, neanche a farlo apposta, si chiama Pancakes a colazione, quale migliore occasione per provare i suoi pancakes al cacao.

Lei li serve con la marmellata di fragole, io ho scelto lo sciroppo d'acero di cui sopra e dei lamponi freschi.

Ma ecco la ricetta dal suo blog.

Ingredienti per 10 pancakes circa: 

160 g di latte (120 nella ricetta originale, ma secondo me non è sufficiente)

120 g di farina

60 g di zucchero di canna

20 g di cacao in polvere (io ho usato quello amaro)

2 cucchiaini rasi di lievito in polvere

1 uovo

1 pizzico di sale

burro per cuocere

sciroppo d'acero e lamponi freschi per servire

In una ciotola mescolate la farina ed il lievito setacciati con un pizzico di sale, lo zucchero ed il cacao. Per ultimi aggiungete il latte con l'uovo leggermente sbattuto e mescolate fino ad ottenere una pastella cremosa. Scaldate una padella antiaderente, ungetela leggermente con il burro e versatevi un mestolino di pastella. Quando in superficie si formeranno delle bolle ed i bordi cominceranno a scurire, girate il pancake e cuocetelo per un minuto anche dall'altro lato. Toglietelo dal fuoco e tenetelo al caldo, ungete nuovamente la padella e proseguite in questo modo fino ad esaurimento della pastella.

Servite con lo sciroppo d'acero e i lamponi ma anche, se volete, l marmellata di fragole (come suggerisce Sarah) o di agrumi.

Enjoy!

 

Con questa ricetta partecipo al The Recipetionist di febbraio

Le vostre ricette di Febbraio

Comments (2) -

flavia
2/24/2015 1:29:35 PM #

E se grandi cambiamenti devono essere....beh ...che siano bellissimi e buonissimi come questi pancakes..... l'anno rpossimo dimmelo per tempo che è il pancake day che mi organizzo ..per venire a Bath...baci

Reply

Sarah
2/24/2015 11:48:50 PM #

Una giornata intera dedicata ai pancakes... Mi vien voglia di trasferirmi a Bath! Se non altro per accaparrarmi una bella scorta di sciroppo d'acero (che adoro) che qui ha raggiunto dei prezzi improponibili... I pancakes ti sono usciti splendidamente e con i lamponi freschi e lo sciroppo d'acero mi piacciono ancora di più! Un bacione, grazie di avermi copiato e al prossimo cambiamento! ;)  

Reply

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading


Powered by BlogEngine.NET

Anch'io sono

 

La mia ricetta su

 

 

il secondo libro dell'MTChallenge!

 

 

Seguimi

 

 

Google+

Convertitore cups/grammi