Muffin in tazza con marmellata di mandarino

24. marzo 2015 15:29 | Stampa

Da quando ho deciso di diventare mamma a tempo pieno il tempo si é praticamente smaterializzato e le mie assenze su questo blog ne sono il segno tangibile.

Quando andavo in ufficio ogni giorno fino alle 18 del pomeriggio almeno potevo dedicare al blog la mia pausa pranzo, ora finisco spesso per mangiare in piedi in cucina mentre faccio mille altre cose. La pausa pranzo non esiste piú.

Il ritorno in termini di tempo dedicato a loro, di momenti passati insieme, coccole senza interruzioni, é incalcolabile.

Quindi ho capito che piú tempo libero hai e piú ne sprechi. Ma dev'esserci qualcosa di sbagliato in me se decido di dedicare due o tre di queste preziose ore per dare una mano all'asilo di Giulia, momentaneamente a corto di personale.

Attenzione. A corto di personale vuol dire che invece di essere 5 maestre per 20-25 bambini come al solito, difficilmente riescono ad essere piu di 4 e quindi hanno difficoltá a seguire tutti i bambini.

Non vi dico il mal di testa che ho adesso che sto scrivendo questo post. I bambini sono bellissimi ma devo confessarvi che, tutti insieme, mi spaventano un pochino.

Giá mi spaventerebbero se fossero tutti italiani, ma il fatto che parlino inglese e che siano bambini tutto in uno lo trovo davvero inquietante.

Vero é che ho avuto un'aiutante d'eccezione, la mia piccole Giulia, che non ha fatto altro che ripetere a tutti "My mummy is going to stay today" ed a presentare a tutti il suo fratellino Alex e tutti a risponderle "I know it, Giulia".

Mal di testa o no al The |reciptionist devo partecipare e, grazie ad Enrica, ho avuto finalmente la possibilitá di sperimentare un dolce in tazza.

Ho utilizzato la marmellata di mandarini che a me piace tantissimo, forse perché un pó piú amara di quella di arance, ed ho utilizzato gli ultimi mandarini freschi della stagione per guarnire.

Ingredienti:

(Io ho dimezzato le dosi ed ho ottenuto 4 tazzine da caffé normali)

80 gr di burro (non italiano) e bio

4 cucchiaini abbondanti  di marmellata di arance (per me mandarini)

115 gr di zucchero di canna

2 uova

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

115 gr di farina autolievitante bio

1 arancia non trattata

zucchero a velo per guarnire

Procedimento:

Imburrare 4 tazze da caffè e disporre sul fondo di ciascuna tazza un cucchiaino abbondante di marmellata (deve ricoprire il fondo della tazza).

Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto leggero e spumoso, poi incorporate le uova mescolando bene.

Mettete l’essenza di vaniglia e setacciate la farina e incorporatela al composto.

Distribuire il composto nelle tazze.

Disporre le tazze in una teglia, quindi mettete nella teglia acqua bollente in modo che le tazze risultino immerse per un terzo della loro altezza.

Far cuocere i muffins nel forno già caldo per 40 minuti a 180° . Aspettate che gonfino e che il loro colore diventi dorato.

Lasciar raffreddare e dopo mettetele sui piattini.

Spolverizzate con una nuvola candida di zucchero  vanigliato ed uno spicchio di mandarino.

 

Con questa ricetta partecipo a The Recipetionist di marzo

Le vostre ricette di Marzo

Comments (4) -

flavia
25/03/2015 18:55:39 #

E tu non immagini quanto mi rendi felice ogni volta che ti vedo a THE RECPE-TIONIST...senza più tempo per te, senza minuti per il tuo blog... ci sei  sempre e ti ammiro perchè questa è forza di volontà.. così come a mettersi a disposizione di orde di bambini Inglesi all'asilo...e un giorno quando Giulia e Alessandro saranno grandi, passeranno di qua a leggere questi ricordi di una mamma meravigliosa come te ..che ora le pause pranzo le passa in piedi... che si gode il tempo con loro .... che trova il tempo per fare dei muffin nelle tazzine da caffè... con gli ultimi mandarini di stagione,....un bacione immenso.... sono piccoli ora...ma sono già orgogliosi di te!

Reply

Valeria
25/03/2015 20:49:15 #

L'ho detto no....meno tempo hai e meno ne sprechi e ti dedichi solo a quello che é piú importante e che ti fa piacere, per questo non manco mai al tuo appuntamento ;)

Reply

flavia
25/03/2015 19:00:42 #

però non ho capito se alla fine hai usato la marmellata di mandarino più amara o quella di arancia come scrivi nella lista degli ingredienti ....ribacio

Reply

Valeria
25/03/2015 20:45:34 #

Ops...quella di mandarino...ho dimenticato di correggere. Appena sono al pc lo faccio ;)

Reply

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading


Powered by BlogEngine.NET

Anch'io sono

 

La mia ricetta su

 

 

il secondo libro dell'MTChallenge!

 

 

Seguimi

 

 

Google+

Convertitore cups/grammi